IL PRIMO RITIRO SPIRITUALE
Un nuovo traguardo per l’Ente Islamico in Italia, il primo ritiro spirituale per giovani dai 25 ai 35 anni.
L’idea nata a luglio da alcuni membri del nostro direttivo che hanno pensato di dar vita alla prima Seduta Educativa per questa fascia di giovani spesso dimenticata, un limbo sempre più in crescita per i tanti ragazze e ragazze che escono dalle attività giovanili, ma non ancora pronti al mondo dell’associazionismo islamico degli adulti.
Così dopo mesi di sedute educative online, il weekend scorso ad Erbè in provincia di Verona si è svolto il primo ritiro spirituale dell’EnIsI accogliendo giovani dalla Lombardia, dal Veneto e dell?Emilia Romagna.
L’accoglienza ed il discorso introduttivo è stato a cura di Adil Anouar, presidente dell’EnIsI, che si è complimentato per il percorso svolto dai ragazzi in questi mesi, oltre all’entusiasmo di vedere tanta nuova gente partecipare ad un’attività totalmente in progettazione.
Ha seguito la prima conferenza di Youne Ait Allali, ex presidente e responsabile del dipartimento formativo dell’EnIsI. La conferenza è stata sullo sviluppo del pensiero islamico, delle sue scuole fino ad arrivare alla scuola del tajdid rinnovamento di cui l’EnIsI si fa promotore.
La notte è stata deliziata da un breve qiyam veglia notturna seguita dalla lettura del Corano a cura di Mulay Ahmed Athhamama, imam ed insegnante del Corano.
Nella giornata di domenica ha tenuto la conferenza Abdallah Bensadiq, uno degli anziani e tra i fondatori dell’EnIsI, parlando dell’importanza della Compagnia, del significato dell’amicizia ed il bisogno necessario di formarsi tramite la Seduta Educativa.
Conferenze nettamente lunghe, ma il pubblico partecipante era assetato di sapere e di crescere cercando di sfruttare al più possibile il tempo.
Naturalmente non è mancato lo svago educativo con dei workshop che hanno permesso di condividere idee, ma anche di costruire amicizie nuove.
Il progetto è ancora in divenire, ma l’entusiasmo di ieri sera mentre i partecipanti si salutavano e rientravano a casa lascia ben sperare a grandi cose con il Permesso di Allah.