Nella nostra concezione, la formazione è una funzione essenziale attraverso la quale i membri dell’Ente vengono formati e dotati di competenze che li qualificano per svolgere con competenza ed efficacia i vari compiti loro affidati nel quadro delle loro funzioni della da’wa, la funzione educativa e l’adempimento delle cariche istituzionali loro affidate.
La nostra visione in questo lavoro è governata da due obiettivi principali:
- Il primo è quello di migliorare le prestazioni dei membri e dell’Ente Islamico in Italia per consentire loro di svolgere la funzioni della da’wa, la funzione educativa ad ottimi livelli organizzativi, teorici e pratici.
- Il secondo è contribuire alla formazione di strutture missionarie caratterizzate da forza e onestà, radicate negli alti valori dell’Islam, e in possesso delle competenze scientifiche e pratiche che le qualifichino per svolgere la missione dell’Ente Islamico in Italia.
In questa posizione, l’Ente cerca anche, attraverso i suoi programmi di formazione, di raggiungere una serie di specifiche caratteristiche che una persona che invoca ad Allah deve avere, sia a livello di competenze cognitive e concettuali, abilità pratiche e comportamento personale.