PENSIERO

L’Ente Islamica in Italia è un’associazione civile italiana indipendente, senza scopo di lucro, con riferimento islamico, regolata dalla costituzione e dalle leggi. Essa riunisce individui che condividono idee, vision e preoccupazioni comuni e un metodo di lavoro.

L’unità di idea consiste nel contribuire allo sviluppo della comunità italiana. L’unità della vision si basa sull’adozione di un pensiero moderato, seguendo il percorso della Sunna e della Comunità dei credenti.
La preoccupazione comune è rivolta alla formazione di generazioni di musulmani orgogliosi della loro fede e della loro identità, presentando così una vera immagine del musulmano positivo, consapevole della diversità nella comunità italiana.
Il metodo di lavoro consiste nel rifiuto dell’improvvisazione, aderendo a una struttura istituzionale organizzata che garantisca la continuità del lavoro e mantenga l’accumulo di esperienze e saperi, oltre a facilitare le revisioni.

 PRINCIPI FONDAMENTALI

Con “principi fondamentali” ci riferiamo ai fondamenti su cui ci basiamo per realizzare i nostri obiettivi. I nostri principi principali sono riassunti in:

  1. Sincerità dell’intenzione verso Dio.
  2. Moderazione e equilibrio.
  3. Invito a Dio.
  4. Consiglio e democrazia.
  5. Libertà e responsabilità.
  6. Cooperazione al bene con gli altri.

 

L’Ente Islamica in Italia opera come tutte le altre associazioni della società civile in una serie di aree che si allineano con il suo lavoro e servono gli obiettivi che si è prefissata. Troviamo quindi:

  • funzione predicativa
  • funzione educativa
  • funzione formativa